La cantante canadese, che a 71 anni lavora
alla riedizione dei suoi dischi, dice: "Sono meglio
di Dylan & Co. ma da donna mi snobbano"
VISIONI POST - 84
(da la Repubblica / R2Spettacoli - 30/01/2015 - di
Giuseppe Videtti - Roma)
Più originale di Dylan, nella musica e nel pensiero
"L'ho detto e lo ribadisco", esclama Joni Mitchell, il
tono perentorio che non ammette repliche Un colpo
di tosse un'imprecazione contro il vizio del fumo al
quale ancora , a 71 anni, non intende rinunciare, poi
riprende: "Ma sono una donna, alle donne quello
status non è concesso, neanche nell'arte".
David Crosby - vecchio compagno di avventure quan-
do la musica della West Coast era la colonna sonora
del libero pensiero e lei flirtava con Graham Nash,
James Taylor e Leonad Cohen - le ha dato ragione:
"Come musicista Joni è una spanna sopra Bob". Pa-
tole che Joni avrebbe voluto ascoltare quarant'anni
fa, non ora che vive in uno stato di aemireclusione
nella spanish house di Laurel Canyon, il suo rifugio
dal 1974. Ha tagliato i ponti con il music business,
risponde al tejefono quando le va, se le va. Per due
generazioni di artisti - da Prince a Bjork - è un idolo;
album come Blue, Court and spark, Hejira e Mingus
pagine di un vangelo . ma a lei del pop restano solo
le cicatrici. Non ne ha voluto sapere di concedere i
diritti per un biopic interpretato da Taylor Swift, e
se si è fatta fotografare da Hedi Slimane per la
campagna pubblicitaria di Saint Laurent Paris è so-
lo "perchè mi ha promesso di lasciare tutte le rughe
al loro posto".Di diavolerie tipo photoshop non s'in-
tende. "Evito persino di guardare i telegiornali",
dice severa la cantautrice canadese. "Alla mia età
cerco di semplificarmi la vita, basta avvocati, basta
manager. Porto avanti un piccolo progetto: restau-
rare la mia musica. Per evitare di essere truffata
per l'ennesima volta".
Dopo sette anni di assenza, ha selezionato 53 delle
sue vecchie canzoni per un cofanetto di quattro cd
appena pubblicato, Love has many faces.
"Era tempo d'incominciare a riflettere sul passato",
spiega. "Non ho più alcun desiderio di fare musica,
solo di restaurare quelle incisioni deteriorate per in-
curia. Ormai il consumo della musica è frammentario
e occasionale. La gente ascolta dall'iPhone, che è un
pò come guardare Lawrence d'Arabia sul cellulare.
Volevo fosse un oggetto bello da avere tra le mani,
come i microsolchi di una volta. Volevo ricreare la
magia di quando usciva l'LP che tanto aspettavi. di-
mostrare a questa generazione di quanto quella ce-
rimonia fosse intima e suggestiva".
- Dunque il male di cui soffre la musica è incurabile?
"La musica è morta per svariate ragioni, ma soprat-
tutto per l'ingordigia dell'industria. in mano a mana-
ger spregiudicati che l'hanno gestita in maniera, direi,
pornografica. Inscatolata come un qualsiasi bene di
consumo, la melodia è diventata agonizzante già da
quando si è cominciato a parlare di corporate music.
Gli scippi di Internet sono diventati il colpo di grazia".
- Riascoltare le vecchie canzoni è stato emozionante?"
"No, affatto. Ho affrontato tutto con molta oggettività,
come se non fosse frutto del mio ingegno. La cosa che
più mi ha emotivamente coinvolto è stata la stesura
dei testi del libretto. Mi descrivevano come una folk-
singer nei primi cinque album, ma non lo ero affatto.
Lo sono stata fino al 1965, prima del debutto discogra-
fico. Quando ho cominciato a scrivere la mia musica
mi sono mossa come Schubert, avevo in mente i
Lieder non Woody Guthrie"
- Non le è mai venuta voglia, in tutti questi anni, di
produrre nuova musica?
"No. Sono malata dal 2009, e quando le energie
non sono al massimo non hai il desiderio di crea-
re. Riesco solo a dipingere , pur se non con la
frequenza di un tempo. Ma anche prima della
malattia, delusa e frustrata dalla corruzione del
music business, avevo rallentato. Sono state le
scelte sciagurate dell'industria a uccidere il mio
interesse. La stessa cosa accadde a Miles Davis:
sparì dalla circolazione per sei anni disgustato
daòòe ingiustizie della discografia".
- Che aspettative aveva da ragazza, quando dal
Canada scese verso la California in pieno flower
power?
"Nessuna, la musica era un hobby. Da studentessa,
alla scuola d'arte, suonavo nei caffè per un film, una
pizza o una partita a bowling. Mi piaceva soprattutto
dipingere. Poi rimasi incinta (la bimba fu data in ado-
zione, si sarebbero riabbracciate 32 anni dopo, nel
1997, ndr.). La musica fu il pretesto per allontanarmi
da casa e evitare il confronto coi miei. Sposai il folk-
singer Chuck Mitchell (al secolo è ancora Roberta
Joan Anderson, ndr.) e cominciai a collaborare con
lui, esperienza di cui vado tutt'altro che fiera, ma
almeno appresi alcune regole fondamentali, la prima
che chi scrive canzoni deve avere una casa di edizio-
ni musicali. Sono entrata a far parte di questo mondo
in maniera riluttante, per niente allettata dalla cele-
brità. La prima a scoprire il mio talento fui io, e scri-
vere canzoni diventò l'unica dipendenza della mia vi-
ta ( fumo a parte). Firmai un contratto discografico
per quattro soldi, un vero e proprio furto ai danni
della mia ingenuità. Ma non importava, ero droga-
ta dalla scrittura e dalla composizione, un bisogno
insopprimibile - i furbi l'avevano intuito".
La California l'accolse a braccia aperte, eppure
lei ha sempre fatto intendere di essersi sentita
sottovalutata rispetto ai colleghi maschi
"Non è mania di persecuzione, è la verità. La
stampa mi relegava nei soliti articoli cumulati-
vi intitolati"Women in rock". Avrei voluto che
fossen come a Parigi negli anni Venti, quando
gli artisti trascorrevano ore a discutere, ma
che vuole, con le donne è sempre andata così,
quelle forti e di talento fanno sentire gli uomi-
ni a disagio. Non fu una donna, Mary Cassat,
l'inventrice dell'impressionismo? Eppure guar-
di come è andata la Storia. Pur essendo amica
di Dégas, non entrò mai a far parte dell'élite
perchè i suoi dipinti, che ritraevano la vita so-
ciale delle donne, erano considerati ridicoli".
Continua... to be continued...
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